Il bosco dei 100 acri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

discorso tra bimbe (sulla morte)

3 partecipanti

Andare in basso

discorso tra bimbe (sulla morte) Empty discorso tra bimbe (sulla morte)

Messaggio  Ketti Ven Apr 02, 2010 4:02 pm

un giorno eravamo in auto, stavo portando a casa la mia Alice(3 anni e mezzo) e la cuginetta L.(4anni e mezzo)
vi trascrivo un loro discorsetto, premettendo che un mesetto fa è venuta a mancare la nonna della cuginetta di Alice (ma Alice nn sapeva):

(Passiamo difronte al cimitero del nostro paese)
L: " io mando tanti bacini alla mia nonna!!"
A: "anch'io li mando!!"
L: "è morta la mia nonna non c'è più!"
A: "come è morta, dov'è ora?"
(non ho mai parlato della morte ad Alice, non so cosa sappia, secondo me non sa il significato!)
L:"è in cielo e la mia mamma è triste perchè non ha + la sua mamma, pero' la nonna là sta bene!"
A:"E' in cielo???ma quando torna giù?"
L:"non puo' più tornare giù!"
A:".....e come fa??......"
la cuginetta si rivolge a me e mi dice
L: "vero zia che mia nonna non torna più giù?"
Embarassed
K:"...ehm sì e vero tesoro, ma sta bene là non ti preoccupare!"
e già stavo pensando di cambiare discorso...ma nel giro di pochi secondi l'hanno fatto loro, giocherellando con Mattia fiu!!!! pale

Come fanno presto per fortuna ad autoconsolarsi!! sono molto + forti di noi, con la loro fantasia e la loro ingenuità di bambino.

Io non ho mai parlato ad Alice della morte è troppo piccola, e non ha dovuto mai (per fortuna xxxxxxxx ) affrontare un discorso del genere!!
Però so che all'asilo hanno parlato della morte di Gesù...cmq se me lo chiede ne parlerò!
Voi lo mai avete fatto?
non vi hanno mai fatto domande alle quali non sapevate come rispondere??

baci

Ketti

Torna in alto Andare in basso

discorso tra bimbe (sulla morte) Empty Re: discorso tra bimbe (sulla morte)

Messaggio  Serena Mer Apr 07, 2010 7:11 pm

Che tenere Alice e Linda....me le immagino!!!! I love you Hai ragione cara i bimbi hanno una marcia e una forza in più, grazie alla loro fantasia e alla loro ingenuità!
Elisa sa della morte, ed è un discorso che non dico che la turbi ma che la fa riflettere parecchio e mi fa un sacco di domande che spesso mi mettono in difficoltà Embarassed
Ad esempio, siccome parlando di mia nonna sa che è andata in cielo, alla domanda PERCHE' Question le avevo risposto perchè era tanto vecchia.
Ma mi sono data la zappa sui piedi Rolling Eyes eh sì perchè allora lei ribatte "ma Gesù non era vecchio quand'è morto".
Idem se sente di altre persone giovani che se ne sono andate. Peggio ancora quando nelle favole c'è Cenerentola senza papà, Biancaneve ed Heidi orfane, lei si preoccupa e chiede come mai, se i loro genitori non erano vecchi....Allora hai voglia a spiegare xkè "a volte succede"....diventa una PROBATIO DIABOLICA! Twisted Evil Così quando proprio siamo messi in croce sai cosa le rispondiamo???? Question
Di chiederlo alla maestra Monica naturalmente (la sua maestra n.d.r.) che sa tutto Exclamation Exclamation Exclamation
Ti ho dato un'idea vero??? Cool
Baciotti I love you
Serena
Serena

discorso tra bimbe (sulla morte) Empty Allora...

Messaggio  Elena Sab Apr 10, 2010 12:51 am

L'argomento non è affatto semplice Sad Quando Gin aveva circa 2 anni e mezzo è morta mia nonna Maria, l'unica bisnonna che ha conosciuto. Non l'ho portata al funerale e non ho voluto farle troppo notare la cosa. C'è da dire che non vedevamo la nonna tutte le settimane, per cui non era una figura molto presente nella sua vita. Però ho ritenuto giusto dirle almeno che non saremmo più andate a trovare la nonna, perchè è "andata in cielo". Lei mi ha guardata dubbiosa, secondo me non aveva capito perchè ancora piccolina, e basta così. Però quest'estate al mare mi ha proprio colpita perchè c'erano molti acquiloni, io le dicevo di guardali che andavano in alto nel cielo e lei mi ha stupita dicendomi "come la nonna Maria" I love you
Quindi al momento qui da noi la morte è associata alla bellezza di un acquilone che vola in cielo I love you
Non ha ancora notato che Biancaneve è orfana. Inoltre cerco di non farle vedere alcune scene tipo il Re Leone che muore, o la mamma di Nemo che viene uccisa dal pesce cattivo, mandiamo proprio avanti il dvd con qualche scusa. Un giorno per sbaglio ha visto la scena del Re Leone ed era turbata per la violenza delle immagini, abbiamo parato il colpo dicendo che il Leone faceva la nanna e non gliele abbiamo più fatte vedere.
Cmq se mia nonna fosse morte ora, sarebbe stato moooooooolto più difficile parlarle della morte, perchè ora è nella fase dei "perchè" Neutral
Ciao notte
Elena
Elena

discorso tra bimbe (sulla morte) Empty ciao cara

Messaggio  Ketti Sab Apr 10, 2010 2:37 pm

Serena ha scritto:Che tenere Alice e Linda....me le immagino!!!! I love you Hai ragione cara i bimbi hanno una marcia e una forza in più, grazie alla loro fantasia e alla loro ingenuità!
Elisa sa della morte, ed è un discorso che non dico che la turbi ma che la fa riflettere parecchio e mi fa un sacco di domande che spesso mi mettono in difficoltà Embarassed
Ad esempio, siccome parlando di mia nonna sa che è andata in cielo, alla domanda PERCHE' Question le avevo risposto perchè era tanto vecchia.
Ma mi sono data la zappa sui piedi Rolling Eyes eh sì perchè allora lei ribatte "ma Gesù non era vecchio quand'è morto".
Idem se sente di altre persone giovani che se ne sono andate. Peggio ancora quando nelle favole c'è Cenerentola senza papà, Biancaneve ed Heidi orfane, lei si preoccupa e chiede come mai, se i loro genitori non erano vecchi....Allora hai voglia a spiegare xkè "a volte succede"....diventa una PROBATIO DIABOLICA! Twisted Evil Così quando proprio siamo messi in croce sai cosa le rispondiamo???? Question
Di chiederlo alla maestra Monica naturalmente (la sua maestra n.d.r.) che sa tutto Exclamation Exclamation Exclamation
Ti ho dato un'idea vero??? Cool
Baciotti I love you

Bè che dire Elisa è super intelligente!!!
Ma sai che Alice non mi parla mai di Gesù che era giovane e che è morto...a me fa un certo che parlarne, ma solo per il fatto "morte" anche se gliene avranno parlato all'asilo o no?pero' ecco non ho avuto l'occasione nè il coraggio di parlarne, e x mia fortuna non fa tante domande...quando sarà ora faremo un discorsetto..improvvisato ihih
Hai fatto bene a risponderle di chiederlo alla maestra Laughing
Bè Alice non si pone il problema se Cenerentola o biancaneve siano orfane o meno..non lo sa Rolling Eyes che sbadatina mia figlia eh??ihihih

baci cara

Ketti

Messaggio  Ketti Sab Apr 10, 2010 2:42 pm

Elena ha scritto:L'argomento non è affatto semplice Sad Quando Gin aveva circa 2 anni e mezzo è morta mia nonna Maria, l'unica bisnonna che ha conosciuto. Non l'ho portata al funerale e non ho voluto farle troppo notare la cosa. C'è da dire che non vedevamo la nonna tutte le settimane, per cui non era una figura molto presente nella sua vita. Però ho ritenuto giusto dirle almeno che non saremmo più andate a trovare la nonna, perchè è "andata in cielo". Lei mi ha guardata dubbiosa, secondo me non aveva capito perchè ancora piccolina, e basta così. Però quest'estate al mare mi ha proprio colpita perchè c'erano molti acquiloni, io le dicevo di guardali che andavano in alto nel cielo e lei mi ha stupita dicendomi "come la nonna Maria" I love you
Quindi al momento qui da noi la morte è associata alla bellezza di un acquilone che vola in cielo I love you
Non ha ancora notato che Biancaneve è orfana. Inoltre cerco di non farle vedere alcune scene tipo il Re Leone che muore, o la mamma di Nemo che viene uccisa dal pesce cattivo, mandiamo proprio avanti il dvd con qualche scusa. Un giorno per sbaglio ha visto la scena del Re Leone ed era turbata per la violenza delle immagini, abbiamo parato il colpo dicendo che il Leone faceva la nanna e non gliele abbiamo più fatte vedere.
Cmq se mia nonna fosse morte ora, sarebbe stato moooooooolto più difficile parlarle della morte, perchè ora è nella fase dei "perchè" Neutral
Ciao notte

Che brava Gin che si è ricordata a distanza di tempo che la nonna fosse in cielo, guarda prima che la cuginetta ne parlasse ad Alice io non avevo mai affrontato il discorso, a parte con il nonno che non ha conosciuto (il papà di mio marito) ma quando andava in cimitero, non chiedeva dove fosse e un giorno che le ho detto "andiamo dal nonno B." lei mi fa "ma è finto vero?" e io le ho detto di no che è vero e che è in cielo, ma lei non si è posta domande...è un po' come Alice nel paese delle meraviglie Smile sulle nuvole insomma...boh!!!
Alice ha paura del re leone e non lo vuole vedere...effettivamente ci sono scene un po' aggressive..lei adora cenerentola e biancaneve..ora ha anche cappuccetto rosso che non l'ha visto tutto...

ecco
ciao ciao

Ketti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili