Il bosco dei 100 acri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!!

5 partecipanti

Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!!

Messaggio  Ketti Dom Gen 03, 2010 12:31 pm

Ciao mammine intanto BUON ANNO A TUTTE!!!!

Allora Alice (3 anni e mezzo) è ancora ciucciodipendentissima!!

All'ultima visita dei 3 anni il pediatra mi ha detto che è il caso di toglierlo xke ha il morso aperto...io mi ero accorta e da tempo insistevo con Alice per toglierlo ma non ci son riuscita.

Siccome non volevo fosse una cosa traumatica xke ne è tanto dipendente e poi c'è il fratellino che lo usa quindi ancora + difficile, ho intrapreso una strada molto lunga......

Tutti i consigli che mi son stati dati non hanno funzionato per un semplice motivo Alice non è stupida e se le dico che l'ha mangiato il cane che è stato perso che si è rotto mi risponde prendo quello di Mattia o me ne comperi un altro affraid

Conosco gente che l'ha tolto dicendo te l'ha rotto il cane ma la bimba aveva un anno....ci ha creduto e non ha pensato me ne compero un altro anche xke era attaccata al suo ciuccio, ad Alice non interessa il suo ciuccio ma un ciuccio qualunque!!!!!(e questo da quando sto tentando di toglierlo!!!)

Ho provato anche a dire che la fatina dei ciucci le porta un grande regalo in cambio....ma non ci sente....preferisce il ciuccio..
Allora ho optato un'altra strada che non è che mi piaccia ma le ho provate tutte, le ho detto che i suoi dentini stanno diventando storti e che si è formato un buco tra i denti sopra e i denti sotto e non va bene, e siamo arrivate ad un compromesso lo tiene solo per dormire e se va le facevo un regalo....ha funzionato!!!!sono 5 giorni che lo usa solo per dormire e il papà dopo il secondo giorno le ha preso una borsetta di carta con dentro delle sorpresine(giornaletti da colorare un portachiavi le bolle e aggeggetti vari)...quindi sta funzionando...almeno un bel po di ore resta senza!!!

...solo che il fatto l'ha un po' scossa, xke ogni tanto si specchia e dice "mamma sono storti ancora?" e io le rispondo un pochino ma se continua così si raddrizzano...mi fa pena xke non vorrei crearle dei complessi, pero' vi giuro che le ho provate tutte anche che babbo natale le avrebbe portato dei regali in più se l'avesse tolto per sempre... ma non ci sente....

Ecco io volevo fare un distacco graduale xke si rendesse conto che ora non le serve + e che è grandicella per il ciuccio...ma non so se faccio bene, al momento ha tenuto duro vediamo!!

Poi quando fa il riposino glielo tolgo e lo metto sul cuscino e quindi dorme un bel po' senza, anche la notte ci provo...mah!!!
tutto da vedere!!!
Voi cosa ne pensate?sbaglio?

Rolling Eyes Kat.perplessa sulla scelta fatta!!!

baci e grazie

Ketti

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty Allora...

Messaggio  Elena Lun Gen 04, 2010 12:09 am

...premetto che sicuramente sono l'ultima persona in grado di dare consigli sul ciuccio dato che, come già sai, Ginevra non l'ha mai preso. Però tu hai una figlia ciucciodipendente, ed io una tettadipendente, secondo me alla fine è un pò la stessa cosa nel senso che sia Alice che Ginevra hanno moooooolto bisogno della suzione. Sento spesso di bimbi che abbandonano il seno da soli, o il ciuccio da soli, ma non mi sembra il caso delle nostre bimbe No entrambe ormai iniziano ad essere grandine... Guarda, secondo me il tuo metodo è il più giusto, o almeno quello che farei io al posto tuo, in un certo senso quello che sto facendo io con Ginevra. Tra l'altro io odio con tutta me stessa i cambiamenti drastici, non li trovo assolutamente giusti per un bambino No Poi Alice ha anche l'esempio di Mattia, quindi la cosa si complica inevitabilmente. Pian pianino vedrai che lo lascerà, non andrà alle scuole medie con il ciuccio in bocca


Very Happy Continua così!
P.S. Magari non c'entra niente con il tuo post, ma l'altro giorno Gin ha detto "la mia mamma è magica perchè fa il latte!"...secondo te ha voglia di lasciare il seno tanto presto? alien
Elena
Elena

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 49
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty Ciao Ketty

Messaggio  Mari Lun Gen 04, 2010 3:16 pm

come Elena, anche io penso che tu stia facendo la cosa giusta e credo proprio che al tuo posto farei lo stesso procedendo per gradi e spiegandole i motivi della decisione.
Ora magari Alice è un pò preoccupata per i suoi dentini, ma leggo che non manchi di rassicurarla e comunque vedrai che con il passare dei giorni, quando capirà che aver lasciato il ciuccio è positivo per il suo bel sorriso, sarà felice e anche orgogliosa di sè.
Allora magari potrai provare a farla smettere anche la notte.

Mattia ha lasciato da solo il ciuccio a 9mesi ma ha preso la tetta fino alla veneranda età di 26 Laughing !!!!!
Quando mi sono resa conto che per me da piacevoli le poppate diventavano fonte di stress ho deciso di smettere, prima la notte (era arrivato a svegliarsi ogni ora!) e dopo qualche mese via del tutto...le prime notti e poi giorni non sono stati facili per lui nè per me perchè cambiare certi riti che durano da sempre è certamente un passaggio delicato nelle loro giovani vite, ma con tanta pazienza, dolcezza, spiegando loro i motivi (il mio è stato che essendo lui oramai grande la mamma non aveva più latte e quindi mi faceva bua la tettina) tutto passa.
Certo i primi tempi bisogna coccolarli e pazientare più del normale per i loro eventuali capricci o nervosismi e non mancare di complimentarsi per i successi!!!!!

Un bacio a te ed alla piccola Alice,

tienici informate...

Mari

Mari

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty Grazie Elena e Mari

Messaggio  Ketti Lun Gen 04, 2010 6:14 pm

Grazie donnine mie!!!
Bè ovviamente mi avete reso molto più serena....xke credevo di esserla la solita incapace e senza polso...ma forse in realtà sono proprio come te Elena e non voglio cambiamenti drastici.

Io dico che tanti sono stati molto fortunati, esempio la nostra cara Serena ha detto ad Elisa che il ciuccio l'ha preso Babbo Natale e tac non l'ha + preso, ma con la mia non ha funzionato, mio fratello finchè la piccola aveva un anno le ha detto che l'ha mangiato il cane e gliel'ha fatto vedere tutto rotto e si è schifata e non l'ha + voluto...ma con la mia non funziona nenanche questo...
Ci sono bimbi e bimbi...

Elena credo che ginevra non voglia lasciar la tetta se ti dice che sei magica che fai il latte ihihih Laughing
Vabbè cmq se te ne hai e hai ancora voglia di dargliene...sarà lei ha staccarsi dalla tetta..o no?
Insomma farai na roba graduale anche te.... Rolling Eyes

Mari hai ragione, e vedo che ha funzionato anche con voi il muoversi gradualmente passo per passo, probabilmente con certi bimbi bisogna fare così...o forse siamo proprio noi mamme che non vogliamo traumatizzarli di brutto....io so che se togliessi ora il ciuccio anche di notte ad alice piangerebbe disperata, anche se molte volte lo perde e dorme lo stesso...è un vizio non un bisogno eppure è sempre dura da togliere.
Ad esempio oggi pomeriggio continuava a ripetermi che voleva il ciuccio perchè ce l'aveva a Mattia, ma tu spiega ad una bimba di 3 anni che il suo fratellino ormai di un anno è + piccolo mi risponde sono piccola anch'io e non ha tutti i torti ihihih Laughing
E anche Mattia è ciuccio dipendente ma x toglierlo ne parleremo + avanti....xkè ho intenzione di dormire la notte ihihih Laughing Razz Evil or Very Mad


baci e grazie a tutte e due!! flower

Ketti

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty LA questione mi tocca da vicino

Messaggio  Federica78 Ven Gen 08, 2010 12:13 pm

vittoria (tre anni) era ciuccio dipendente per dormire e quando era stanca.
Io volevo toglierlo ma senza traumi chiaramente...continuavo a rimandare la cosa...

Ovviamente avevo provato in tutti i modi spiegandole la cosa ma spontaneamente non ne voleva sapere
di lasciarlo.

Siamo stati in montagna a Natale
una mattina sparisce il ciuccio...ma sparisce davvero nel senso che non riusciamo a trovarlo
e ne avevamo solo uno!

Dramma per me e per lei!!!!!

Il papa interviene e complice anche il cuginetto con noi abbiamo inventato una storia di fantasmi
mangiaciucci
poi abbiamo fatto sparire altre cose...
così per gioco andavamo a ritrovarle e sono tornate tutte tranne il ciuccio.

Ha funzionato nel momento del sonno un po' ha pianto lo cercava pero' poi si è tranquillizzata
e a dormito bene....

é stata un giorno intero senza ciuccio e senza chiederlo!!!

Il giorno dopo lo abbiamo trovato ma abbiamo provato a tenere duro

e così sono 8 girni che non ha èiu' il ciuccio Shocked

Di giorno non lo chiede solo nel momento del sonno lo chiede pero le passa velocemente.

Sicuramente complici anche i giorni di vacanza e gli orari sballati nel pomeriggio fa un po' piu' fatica a prendere sonno però se non dorme il pomeriggio alla sera alle 20 crolla perciò va bene uguale...

A volte quando un po' piange mi verrebbe da tirarlo fuori però poi mi dico che è per il suo bene
e in fondo effettivamente non la vedo scossa...il fatto che un po' lo cerchi per dormire e pianga
e un suo modo di sfogarsi...
Poi devo dire che in questo periodo fa un sacco di capricci lo stesso anche senza ciuccio dove urla e strilla
lo stesso.

Spero presto passi del tutto!

Devo dire pero che da quando non ha il ciuccio dorme molto meglio di notte.


Nel tuo caso io continuerei intanto a limitarlo solo alla nanna.
fatto questo devi prendere la decisione a due mani e farlo sparire (te lo dico ma io
se non fosse successo per caso non so quando mi sarei decisa!)
poi inventi una storia...
nel tuo caso però il ciuccio del fratellino certo non aiuta.

Di sicuro non credo rimanga traumatizzata per i denti storti.

Ciao
Federica78
Federica78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty Ciao cara!

Messaggio  Serena Lun Gen 18, 2010 7:29 pm

Anche secondo me hai fatto benissimo, ormai Alice è una signorina e ci tiene all'aspetto fisico Cool quindi l'unica cosa che poteva convincerla è quello che le hai detto! Tranquilla non ne avrà nessun trauma! E poi il fine giustifica i mezzi Laughing così poco alla volta diventa sempre meno ciuccio-dipendente e vedrai che presto se ne dimenticherà! cheers
Baci, sere flower
Serena
Serena

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty eccomi

Messaggio  Ketti Mar Gen 19, 2010 12:58 pm

Federica ho messo un post per te!! grazie per la risposta!!

Serena Grazie anche a te per la risposta, hai ragione Alice tiene al suo aspetto Laughing anche se molte volte se lo dimentica e non serve che glielo ripeto xke lei VUOLEEEEEE IL CIUCCIOOOOOOO MAMMAAAAAAAAAAAAAA Twisted Evil

ihih se puoi leggi il post che ho messo per federica così senti cosa mi succede....è una battaglia lunga!!!!
il ciuccio andava tolto prima dell'arrivo del fratellino!!!!! ma haimè non ne sono stata capace!!!!

baci cara flower

Ketti

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!! Empty Re: mi date una vostra opinione?questione ciuccio!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.