Il bosco dei 100 acri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutte...

3 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutte... Empty Ciao a tutte...

Messaggio  samanta Lun Gen 11, 2010 4:49 pm

Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuna esperta di giardinaggio.
Sapete che ho una bela casina nuova e vorrei mettere delle ciotole con tanti fiori che spunteranno in primavera.
Ma forse far qualcosa ora è troppo tardi? affraid
Alla prossima
Samy
samanta
samanta

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte... Empty Ciao cara

Messaggio  Elena Lun Gen 11, 2010 5:07 pm

Non sono un'esperta di giardinaggio, ma ho anch'io un giardinetto flower quindi per forza di cose qualcosa ho imparato. Innanzitutto è necessario sapere la posizione del tuo giardino (nord, sud, est, ovest) e quanto tempo potrete dedicare al vostro giardino perchè alcune piante richiedono più cura di altre. Quindi fammi sapere questo, e poi vedo di aiutarti un pò. Intanto ti dico che non mi intendo affatto di bulbi (tulipani, giacinti,...), e poi a mio avviso è preferibile piantare delle piantine già nate, non partire dai semi. Bacio ciao ciao, aspetto news flower flower flower
Elena
Elena

Ciao a tutte... Empty Se non ricordo male...

Messaggio  Elena Lun Gen 11, 2010 5:09 pm

...la nostra Monica si intende di piante, speriamo ti legga anche lei sunny
Elena
Elena

Ciao a tutte... Empty Re: Ciao a tutte...

Messaggio  samanta Lun Gen 11, 2010 11:24 pm

Elena ha scritto:Non sono un'esperta di giardinaggio, ma ho anch'io un giardinetto flower quindi per forza di cose qualcosa ho imparato. Innanzitutto è necessario sapere la posizione del tuo giardino (nord, sud, est, ovest) e quanto tempo potrete dedicare al vostro giardino perchè alcune piante richiedono più cura di altre. Quindi fammi sapere questo, e poi vedo di aiutarti un pò. Intanto ti dico che non mi intendo affatto di bulbi (tulipani, giacinti,...), e poi a mio avviso è preferibile piantare delle piantine già nate, non partire dai semi. Bacio ciao ciao, aspetto news flower flower flower

Oh NOOOO!! Elena proprio questi bulbi volevo piantare, ma se mi dici che sono troppo difficili.....
Comunque la parte di giardino è davanti alla finestra della cucina, in zona nord, poco al sole se non proprio in estate piena.... sunny
ciao
Samy
help help help
samanta
samanta

Ciao a tutte... Empty Azz...

Messaggio  Elena Mar Gen 12, 2010 1:40 am

Proprio i bulbi devi piantare? Dai che scherzo Very Happy sono bellissimi e piacciono un sacco anche a me, ma io compro il bulbo già fiorito e mi dura quel che dura...non sono mai riuscita a salvare i bulbi per l'anno successivo, nemmeno con i ciclamini Embarassed Evil or Very Mad Non hai un vivaio valido dalle tue parti? Intanto ti dico che con il giardino a nord stanno bene l'erica, l'azzalea, e le stupende e meravigliose camelie cheers Tutte e tre hanno bisogno di terreno acido, le camelie costano parecchio, ma trovo che siano fantastiche. Ti abbraccio ciao ciao flower tienimi aggiornata flower
P.S. Il giardiniere che ci ha fatto il lavoro iniziale dice "Dopo San Valentino, pensa al tuo giardino"
Elena
Elena

Ciao a tutte... Empty Prova a guardare qs sito

Messaggio  Elena Mar Gen 12, 2010 2:25 pm

www.giardinaggio.it flower flower flower
Cmq mi hai fatto venir voglia di fare un giretto al vivaio scratch scratch flower magari ci vado con la mia donnina queen
Elena
Elena

Ciao a tutte... Empty eccomi!!!

Messaggio  Monica Sab Gen 16, 2010 12:42 am

ciao cara! mi piace tanto il giardinaggio bounce anch'io ho un giardino e adoro le piante, mi caricano di molta energia! devo dire che prima di sposarmi mi piacevano ma mia mamma si incaricava di tutto. Dopo che mi sono sposata ho comprato dei libri per imparare tante cosine pratiche.
Allora rispondendo alla tua domanda, adesso è tardi per piantare i bulbi e piante vari. Devi aspettare fino a marzo quando inizia la primavera e puoi prendere le primule di diversi colori (a me piacciono molto) e fare delle belle ciotole cheers
Tornando ai bulbi come i tulipani devi aspettare fino a settembre, quasi tutti i bulbi si seminano in questo mese. C'è una dita olandese che ha dei bulbi di tulipani meravigliosi; io ne ho comprati tanti di tutti i colori e tra marzo e aprile cominciano a spuntare. Cmq ti consiglio di entrare a guardare il catalogo online su: http://www.bakker-it.com/ se poi decidi di prendere qualcosa me lo dici prima xchè se io presento un cliente nuovo mi regalano qualcosa! ;-) hihihihi
Ti racconto che cinque anni fa ho ordinato dei gerani rossi bellissimi da mettere nelle fioriere davanti casa. Sai che fino adesso li ho e sono ancora stupendi!! I love you Solo che d'nverno li tengo in cantina al riparo dal freddo.

Cmq se hai bisogno chiedimi e provo a risponderti Smile

Un bacione a te e a Elena

I love you

Monica
Monica
Monica

Ciao a tutte... Empty Mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Messaggio  samanta Lun Gen 18, 2010 5:41 pm

Porc@ puzzola!! ho letto solo adesso il tuo post!!!!!!!!!!!!
Ecco sabato ho comprato i tulipani, e ho letto che posso metterli da settembre fino a gennaio, nelle ciotolone !
Allora che faccio adesso, li copro magari con qualcosa per fare una specie di serra ? Embarassed
Anche io voglio le primule, mi piacciono tutte colorate, quando le metto? E poi le devo tirare via o no?
Ecco, sono una super principiante!!!
HELP!!!
samy
samanta
samanta

Ciao a tutte... Empty Volevo

Messaggio  samanta Lun Gen 18, 2010 5:42 pm

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
scrivere Moni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che sciocchina che sono!!!
Samy
samanta
samanta

Ciao a tutte... Empty Samyyyyyyyyyyyyyy

Messaggio  Monica Mar Gen 19, 2010 11:59 pm

Very Happy Hola!

Per i tulipani basta metterli al buio in un posto asciutto e non freddissimo (lasciali nella loro busta). Anche tu sei veneta? te lo chiedo perchè se sei al nord devi aspettare fino ad aprile così per metterli sotto terra. Cmq non li vedrai spuntare fino alla prossima primavera, ma almeno sai già che ci sono dove ti piacciono.
Per quanto riguarda le primule le puoi mettere a marzo. Non li devi tirare via dopo che sono fiorite (cioè se sono proprio morte, si!). Molte crescono l'anno dopo xchè hanno già i semi che si multiplicano nella terra. Sono belle ovunque anche intorno ad un albero nel proprio giardino❤

un bacio. Io ci sono quando vuoi Very Happy

Monica sunny
Monica
Monica

Ciao a tutte... Empty Re: Ciao a tutte...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili