Il bosco dei 100 acri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi date un parere?

4 partecipanti

Andare in basso

Mi date un parere? Empty Mi date un parere?

Messaggio  Serena Mar Feb 09, 2010 3:39 am

Piccola premessa....con il mercatino dei biscotti di dicembre abbiamo raccolto 950 euro, che la scuola ha detto che avrebbe speso in materiale didattico.
Fin qui tutto ok...
Ieri sera però, dopo la festa, quando siamo andati da amici a mangiare la pizza, e c'erano anche altri genitori tra cui uno dei rappresentanti, siamo venuti a sapere che ben 500 euro sono stati spesi x cambiare le ruote del pulmino (scelta decisa unilateralmente dalla scuola).
Pulmino che peraltro noi NON utilizziamo xkè abitiamo attaccati alla scuola, ma che paghiamo (nella retta di 140 euro mensili) xkè qui funziona che il pulmino dobbiamo pagarlo tutti, anche se non lo si utilizza.

Insomma la cosa mi dà un po'fastidio sinceramente....e anche ad altri genitori che non utilizzano il pulmino (compreso il papà che ci ha riferito la cosa).
Ok che le ruote andavano cambiate, ma proprio con i soldi raccolti dal nostro "lavoro"? Avremmo di sicuro preferito usarli solo x materiale didattico o altre inziative x i bambini.

E poi sapete quanti giri si fa quel pulmino ogni mattina? Ben 3 (lo usano 100 bambini su 150).
Non sarebbe meglio chiedere 5 euro in più a retta (tra coloro che lo utilizzano), e raccogliere così i fondi necessari? Piuttosto che carpirli dalla cassa del mercatino?
(infatti adesso forse capite xkè mi avevano proposto di conservare io a nome di tutti i 47 euro raccolti alla festa, piuttosto che consegnarli alla scuola...ma ho preferito consegnarli chiarendo che andranno a far parte di una NOSTRA cassa dei genitori che ci vogliamo creare e le cui destinazioni saranno stabilite solo da noi genitori).

Vabbè qui l'ora è tarda e tiro le somme...

NON è mia intenzione polemizzare sul pulmino e sul cambio di ruote, assolutamente...anche xkè stimo moltissimo la scuola, sono in ottimi rapporti sia con la direttrice che con le maestre, tutte brave, competenti e simpatiche...(e poi le maestre con queste decisioni non c'entrano, al max la direttrice e il parroco).

PERO' ....MI E' PASSATA LA VOGLIA (almeno x il momento) di partecipare al mercatino delle torte e dei crostoli del prossimo fine settimana!
Secondo voi sbaglio??? Question Question Question Che fareste al mio posto??? Question Question Question

Buonanotte a tutte Sleep
Serena
Serena

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty Mah...

Messaggio  Elena Mar Feb 09, 2010 5:04 pm

A me sto prete sembra proprio un arraffone Evil or Very Mad e capisco appieno la tua delusione Crying or Very sad Mamma mia, non saprei cosa consigliarti...da un lato vien proprio voglia di mandare tutti a quel paese...dall'altro però so che ti piace darti da fare e partecipare a tutte queste belle iniziative, quindi se non vai mi sembra che in un certo senso ci rimetti solo tu Arrow non so se mi sono spiegata Neutral Ma dico, è mai possibile che con una retta di ben 140 euro, si debba ricorrere al mercatino delle torte per cambiare le gomme del pulmino? Neutral Ma vi viene fornito un resoconto di dove e come vengono spesi tutti questi soldi? Boh, sono alquanto perplessa... Se non avete altri impegni, vi consiglio di fare comunque il mercatino, ma prova ad accordarti con altri genitori per fare in modo che questi soldi vengano gestiti dai rappresentanti di classe e non dalla scuola. Ti abbraccio. flower
P.s. Che bella la nuova foto del profilo! queen
Elena
Elena

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 49
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty Re: Mi date un parere?

Messaggio  Serena Mar Feb 09, 2010 7:41 pm

Elena ha scritto:A me sto prete sembra proprio un arraffone Evil or Very Mad e capisco appieno la tua delusione Crying or Very sad Mamma mia, non saprei cosa consigliarti...da un lato vien proprio voglia di mandare tutti a quel paese...dall'altro però so che ti piace darti da fare e partecipare a tutte queste belle iniziative, quindi se non vai mi sembra che in un certo senso ci rimetti solo tu Arrow non so se mi sono spiegata Neutral Ma dico, è mai possibile che con una retta di ben 140 euro, si debba ricorrere al mercatino delle torte per cambiare le gomme del pulmino? Neutral Ma vi viene fornito un resoconto di dove e come vengono spesi tutti questi soldi? Boh, sono alquanto perplessa... Se non avete altri impegni, vi consiglio di fare comunque il mercatino, ma prova ad accordarti con altri genitori per fare in modo che questi soldi vengano gestiti dai rappresentanti di classe e non dalla scuola. Ti abbraccio. flower
P.s. Che bella la nuova foto del profilo! queen

Ciao cara...guarda saltare il mercatino delle torte non mi pesa mica eh, mi spiego...adoro i momenti di aggregazione x bimbi e genitori, come ad esempio questo che abbiamo creato adesso con la festa di carnevale, ma 'sta storia dei mercatini di qua, mercatini di là, li vedo un po'come uno sfruttamento dei genitori e basta, che si devono "rompere" a preparare e a vendere (e poi del ricavato decidono "i vertici alti").
Quindi x stavolta lo ammetto...dò bucaaaaa Razz Laughing
In primis xkè la storia delle ruote del pulmino ce l'ho qua Twisted Evil
E poi xkè le torte andrebbero consegnate alle 13 di sabato (e non come pensavo, il giorno precedente), e vorremmo andare a Venezia x il carnevale (tra l'altro siamo in parola con Carla-mammatigre di andare a trovare suo marito Roberto al bar a VE, e lei cerca di raggiungerci).
Mi dispiace solo che prima una mamma mi ha chiesto se ci troviamo x fare le torte insieme, e ho dovuto dire di no Embarassed
ma vabbè tanto momenti x vedersi non mancano....e dopo la festa di domenica sempre di più ci stiamo tutti lanciando in nuove idee/iniziative x il futuro....xkè è bello trovarsi e organizzarsi, alla faccia della scuola, e quello che raccogliamo ogni volta lo utilizzeremo sempre x queste nostre cose, o materiale x i bimbi, che però decideremo/sceglieremo noi.

Quanto al prete,...x carità non credo che sia un arraffone, purtroppo oggettivamente (e x assurdo!) noi veniamo considerati scuola privata e quindi sono esigui i fondi che ci passano, e non bastano mai....PERO', dovrebbe accettare di più i consigli! Perchè vedi anche da una FESTA organizzata così in 2 gg abbiamo cmq raccolto 67 euro (e non c'erano mica tutte le famiglie della scuola), quindi inutile incaponirsi con le solite cose (mercatini biscotti, torte, crostoli, ecc) quando si possono raccogliere soldi anche facendo divertire le famiglie in questi bei momenti di aggregazione x grandi e piccoli.
E poi come ad ogni riunione veniamo caldamente spronati (sempre dal parroco) a partecipare ai vari mercatini, così mi sembrerebbe corretto dare (non solo ai rappresentanti) un resoconto dettagliato di come i soldi raccolti vengono utilizzati, ti pare?
Da voi lo danno? Da noi ci avevano detto solo genericamente materiale didattico ...ma in realtà metà cifra è andata x le ruote Mad
Baci, Sere flower
Serena
Serena

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty Ciao carissima

Messaggio  Mari Mar Feb 09, 2010 10:56 pm

ti do ragione in pieno, non tanto perchè i soldi raccimolati sono stati destinati ad un acquisto di cui voi e altri non benficiate direttamente (ma tanti altri bimbi sì) quanto perchè non ne siete stati preventivamente informati, anzi avevate parlato di ben altro (materiale didattico, giusto?).

Penso che una gestione corretta delle somme che voi genitori raccogliete con le vostre attività, dovrebbe prevedere la vostra compartecipazione alla destinazione.
Non dico che dobbiate deciderne soltanto voi l'utilizzo, anche perchè la direttrice e le insegnanti sanno senz'altro meglio di chiunque altro di quanto necessita l'istituto, ma almeno che venga previsto un incontro tra il rappresentante dei genitori ed i vertici della scuola, per tenervi informati e darvi la possibilità di dire la vostra.

A proposito, appunto il rappresentante potrebbe chiedere lumi su quanto successo, senza sollevare polveroni ma soltanto per chiarire una situazione che ad alcuni di voi è dispiaciuta e che potrebbe rischiare di minare la vostra voglia di rimettevi in gioco in futuro....

Un bacio e complimenti per il vostro impengo, bravi davvero!

Mari

Mari

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty aggiungo....

Messaggio  Mari Mar Feb 09, 2010 10:57 pm

non sapevo che frequentassi ancora mammatigre....come sta? cosa combina? e la famigliola?

Mari

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty Re: Mi date un parere?

Messaggio  Serena Mer Feb 10, 2010 12:49 pm

Mari ha scritto:non sapevo che frequentassi ancora mammatigre....come sta? cosa combina? e la famigliola?

Ciao cara! Sì sì eccome! Purtroppo lei non può partecipare al Bosco xkè x seri motivi economici hanno dovuto tagliare tutto il superfluo, e quindi anche il computer a casa, e internet. Però ci sentiamo/vediamo, stanno benone, lei come sempre è una donna meravigliosa, con un carattere straordinario, e anche Roberto (il marito) è un ragazzo in gamba.
Luciano e Riccardino stanno bene, anzi il 27 abbiamo la festa di compleanno di Riccardino, già 2 anni...
La prossima volta che li vedo faccio qualche foto così vedete quanto sono crescitui! Vediamo se riusciamo ad organizzarci già x questo sabato a Venezia, sennò di sicuro li vediamo a fine mese x il compleanno di Riccardo.
Tornando invece al discorso asilo scratch sai xkè mi sta qui che buona parte dei soldi raccolti dal mercatino siano stati utilizzati x cambiare le ruote del pulmino?? Perchè 'sto caspita di pulmino già siamo costretti a pagarlo pur non facendone uso Twisted Evil
E 140 al mese non sono mica pochi eh...
E non è che questo pulmino faccia chissà quali giri lunghi eh...resta sempre in paese...il punto è che, non chiedendo un qualcosa in più x chi lo utilizza, lo richiedono in TROPPI, anche chi (come noi!) abita a 200 metri dall'asilo!
Ed ecco quindi che ogni santa mattina si deve fare 3 giri x prendere tutti i bimbi...
Noi invece quei 200 metri preferiamo farceli in bicicletta, o a piedi con il cane, raramente in macchina.
Da notare che se per ipotesi un giorno lo volessimo usare anche noi (così x sfizio) non potremmo, xkè si deve decidere ad inizio anno se lo si vuole usare o meno...e quando si è deciso non sono ammesse eccezioni.
Ecco quindi xkè non mi va giù che nel pulmino siano finiti altri 500 euro...quando richiedendo anche solo 5 euro in più a famiglia li avrebbero raggiunti benissimo, dato che sono circa 100 i bimbi che lo prendono (su 150 totali).
Oltretutto richiedendo un qualcosa in più alle famiglie che lo chiedono, vedi che le richieste diminuirebbero, e i giri del pulmino pure...

Non sono (credo) le insegnanti a decidere come investire i fondi...quanto il parroco e la direttrice! E poi tra i rappresentanti ci sono le varie "fazioni" di paese, in base non solo all'appartenenza politica ma anche ai legami tra le famiglie (visto che molti sono imparentati).
Il bello di venire da fuori è che noi (e quelli come noi) non c'entriamo con alcuna "fazione", quindi siamo simpatici a tutti!cheers
Per questo pur condividendo in pieno lo sfogo di questo rappresentatnte che ci ha riferito la cosa, preferisco starmene zitta, xkè siamo in amicizia con tutti e vogliamo rimanere neutrali.
Tanto le iniziative come la festa di carnevale me le gestisco da sola con l'aiuto di altre amiche mamme, i soldini che raccogliamo dalle NOSTRE inziative sono solo nostri (con nostri intendo sempre dell'asilo, ma la cui destinazione la decidiamo noi).
Per i vari mercatini invece decidono i "vertici alti", e i rappresentanti non sono nemmeno mai d'accordo tra di loro (x i motivi che ti ho detto, quindi ecco che alla fine la scuola decide quasi unilateralmente come investirli).

Beh stavolta dò buca al mercatino delle torte, ma le prossime tornerò a partecipare anche perchè poi il timore è sempre quello...che alzino la retta ancora di più, visto che i fondi dello Stato sono ridicoli (purtroppo siamo giudicati scuola privata, pur essendo l'UNICA scuola materna del paese).

Scusa se mi sono dilungata ma volevo spiegarmi un po'meglio!
Come sta il pancino? Si muove tanto Irene?
Baci, Sere
Serena
Serena

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty ciao cara

Messaggio  Ketti Sab Feb 13, 2010 11:20 am

Allora io trovo assurdo per prima cosa che tutti pagato una cosa che non utilizzano, cioè il pulmino!! Evil or Very Mad
Noi paghiamo 120 euro per Alice, ma quelli che utilizzzano pulmino, si fermono fino alle 16.30 e/o entrano prima pagano qualcosa in +, ma è giusto che sia così!!

Poi che i soldi del mercatino, creato anche da genitori che nn fanno uso del pulmino, vengano "sprecati" per le ruote di quest'ultimo (senza nemmeno parlarne con tutti i genitori), per me è un'altra cosa assurda.. La scuola dovrebbe radunare i genitori dei bimbi che utilizzano il pulmino e fare presente sta spesa che penso con l'aumento della rata x chi usa il pulmino e con qualche euro a testa riescano a pagarle ste ruote così che il ricavato del mercatino andasse al materiale didattico come specificato all'inizio.

Capisco che sei in buoni rapporti con tutti, e ti da fastidio fare polemiche. ..pero' queste cose andrebbero dette...ma per prima cosa il pagare il pulmino tutti!!! e poi da noi ci dicono che fine fanno sti soldi alle riunioni, perchè è capitato che la scuola ha preso delle telefonate con cui si chiedava "ma che fine fanno sti soldi??" e da lì hanno iniziato a specificare....anche se in realtà dicono sempre "materiale didattico" poi chi lo sa e chi lo vede?
Secondo me dovreste trovarvi voi genitori e poi decidere se farlo o meno presente alla direttrice.....ma anche del fatto che pagare la rata compresa il pulmino anche se nn si usa nn è giusto!!

Ah cmq fai bene a nn fare il mercatino sta volta!!!!

Vabbè ho detto la mia Very Happy


bacioni cara!!

Ketti

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mi date un parere? Empty Re: Mi date un parere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.